Ciò che più preoccupa e spaventa gli imprenditori sono solitamente le tasse ed i costi.
Come sappiamo l’Italia è uno dei paesi più tassati al mondo, ma su questo argomento si può fare molto poco.
Un’organizzazione ha diversi costi che devono essere suddivisi in base alle loro caratteristiche e monitorati costantemente.
Occorre suddividere in prima battuta i costi fissi da quelli variabili.
I costi fissi sono quelle spese che l’azienda sostiene indipendentemente dal volume del prodotto creato e venduto nella gestione corrente. Possono essere anche comunemente definiti spese generali, quali ad es. l’affitto di capannoni,uffici e magazzini, l’abbonamento alla linea telefonica, il canone di noleggio dei transpallet, il salario mensile dei dipendenti in forza a tempo indeterminato nell’azienda.
I costi fissi possono cambiare nel tempo, non rimarranno sempre gli stessi, se l’azienda crescerà è possibile che le spese fisse aumentino o rimangano costanti.
I costi variabili sono quei costi che variano al variare della produzione, come i costi delle materie prime, degli imballi, dei trasporti, dell’energia e del personale interinale.
I costi possono essere poi considerati operativi, ovvero sono tutti quei costi che concorrono a formare la gestione caratteristica dell’azienda.
Senza entrare ulteriormente nel dettaglio delle possibili suddivisioni dei costi, è bene concentrarsi sulle possibilità di riduzione delle spese aziendali. E’ sempre più importantente cercare di eliminare o razionalizzare le inefficienze e gli sprechi connessi alla gestione corrente dell’azienda.
La riduzione dei costi non deve portare con sé la perdita di qualità del prodotto e della soddisfazione del cliente, la vera sfida è ridurre le spese mantenendo standard qualitativi elevati e la customer satisfaction a livelli elevati.
Negli ultimi anni la mappatura e l’informatizzazione di alcuni processi aziendali ha favorito una giusta allocazione delle risorse, con conseguenti risparmi di risorse economico-finanziarie e riduzione dei tempi-ciclo.
Se non è possibile nell’immediato applicare una mappatura dei processi si può applicare il metodo ABC, ovvero l’Activity Based Costing che è finalizzato all’oggettiva riduzione dei costi ed all’aumento degli indici di produttività. Questo metodo non tiene però molto conto della struttura organizzativa dell’azienda e della riconfigurazione dei processi. E’ un attività che periodicamente può servire, ma che spesso non è la soluzione definitiva dei problemi, mitiga temporaneamente l’effetto, ma non ne identifica e risolve la causa.
Il correggere metodicamente i costi ogni anno, non è una soluzione, è necessario capire perché questi costi si generano. Una volta individuate le anomalie devono essere risolte intervenendo sui processi ove nascono.
Spesso la produzione non riesce a sopperire alle richieste dei clienti, nonostante gli investimenti in macchinari ed attrezzature all’avanguardia, non si sono ottengono benefici. L’area produttiva lavora in modo slegato dalle esigenze commerciali. Qui i costi si moltiplicano in quanto non si ha una visione strategica univoca e processi definiti.
L’azienda deve guardare la ridefinizione dei processi come un cambiamento necessario per migliorare ed evolvere le performance.
Le imprese, soprattutto in periodi di crisi come questo devono cercare di evolversi liberandosi dalle vecchie metodologie che erano efficaci in passato, ma che risultano ad oggi obsolete, al fine di poter essere eccellenti nel loro core business utilizzando nuove strategie di organizzazione e nuove tecnologie.
Un mero semplice taglio dei costi non ragionato e studiato può portare conseguenze gravi, come ad esempio perdite in termini di qualità del prodotto e soddisfazione del cliente.
In azienda un costo dovrebbe essere visto come risorsa per l’azienda, quindi non dovrebbero esistere costi inutili, ma costi il cui sostenimento deve essere legato ad una specifica finalità aziendale.
Se sei interessato ad approfondire l’argomento, valutare e trovare il corretto metodo di analisi dei costi aziendali, non esitare contattaci!