C&M | Controllo di Gestione
CONSULTING & MANAGEMENT

Controllo di Gestione

IL CONTROLLO DI GESTIONE 

Controllo di Gestione per Micro, Piccole e Medie imprese e Business Locali

La crescente complessità del mercato di riferimento di un'impresa, richiede l'implementazione di un sistema di controllo di gestione non solo nelle grandi società multinazionali, ma anche nelle micro, piccole e medie imprese.

Si sente costantemente parlare di controllo di gestione, analisi dei costi, budget e miglioramento dei risultati attesi.

Ma quante piccole realtà riescono effettivamente a mettere in atto piani di controllo di gestione per analizzare con attenzione la propria gestione per trarne dei risultati soddisfacenti?

Spesso si pensa che il controllo di gestione sia utile e studiato solo per grandi imprese, ma in realtà è uno strumento utile a tutte le aziende, siano esse micro, piccole, medie, grandi, artigiani o business locali per implementare percorsi di crescita duraturi e pianificare strategie di azione per migliorare i risultati in mercati che cambiano rapidamente.

C&M SU MISURA DEL CLIENTE

Sistemi di controllo di gestione personalizzati

La C&M propone lo studio e l'implementazione sistemi di controllo di gestione personalizzati a seconda del business di riferimento e delle esigenze di analisi dell'azienda.

Per crescere in maniera non episodica, i principi guida valgono sia per grandi che per piccole imprese, è fondamentale capire il mercato in cui si opera o si vorrà operare, le sue evoluzioni, i punti di forza e di debolezza e le criticità che lo caratterizzano.

Spesso le imprese con dimensioni ridotte non hanno le risorse umane necessarie per implementare un sistema di controllo di gestione adatto alle loro esigenze e l'inserimento di una figura a tempo pieno non è del tutto necessaria.

Attività fondamentali per la gestione aziendale

icon
Controllo di gestione

Implementare gli strumenti necessari per la pianificazione e controllo dell’andamento aziendale, che siano di aiuto al management a fissare obiettivi ed al loro raggiungimento in tutte le aree aziendali.

icon
Corretto uso di budget

Monitorare il corretto impiego delle risorse messe a disposizione attraverso l’uso del budget e del revisioni periodiche di esso

icon
Monitoraggio costante

Monitorare costantemente costi e ricavi per verificarne l'andamento.

Queste sono le attività fondamentali con cui un'impresa si accerta che la gestione si stia svolgendo in modo tale da permettere il raggiungimento degli obbiettivi stabiliti.

Monitorare costi e ricavi della propria attività può implicare un'attenta analisi dell'intero sistema produttivo e commerciale, per fornire all'imprenditore degli strumenti chiari ed efficaci per poter perseguire i risultati gestionali che si è prefissato.

Il processo si  suddivide in 4 Fasi

Predisposizione budget annuale

Il budget annuale viene predisposto e vengono formulati gli obbiettivi e i programmi a breve periodo

Misurazione risultati

Misurazione sistematica dei risultati conseguiti e monitoraggio costante dei costi e dei ricavi

Analisi degli scostamenti

L’analisi degli scostamenti permette di relazionare i dati di previsione, stimati in sede di budget, con i valori consuntivi, ponendo interrogativi e, quindi, fornendo soluzioni sulle principali cause che hanno riportato maggiori costi o conseguito minori ricavi.

Azioni correttive

Implementazione di azioni correttive volte a riportare in breve tempo i risultati in linea con le aspettative.

  Il Budget

Il budget è uno strumento previsionale per programmare costi e ricavi ed evidenzia i risultati economico-finanziari che l’impresa si attende nell’esercizio successivo. È anche una guida all’azione del management.

  Analisi dei fattori critici di successo 

Importantissimo è procedere all’analisi dei fattori critici di successo, che consiste nell’identificare quelle variabili che assicurano nel lungo periodo il vantaggio competitivo ed il cui controllo consente di ottenere risultati migliori all’impresa. Questi fattori sono misurati dai KPI, Key Performance Indicator, che hanno come obbiettivo di segnalare al management come si sta comportando l’azienda e come si sta muovendo ogni centro di responsabilità.

analisi di Consulting Management nel controllo di gestione

  I Benefici

I benefici che si possono ottenere dal controllo di gestione sono molteplici: gestire e razionalizzare i costi, avere un monitoraggio dei margini di vendita costante, migliorare i processi, confrontare gli obbiettivi del budget con i dati a consuntivo periodicamente, comprendere meglio i motivi dei risultati economici, rendere la gestione efficace e trasparente, prendere decisioni sulla base di dati oggettivi, migliorare la pianificazione delle risorse finanziarie necessarie.

Un meccanismo che può apparire complesso
per chi vuole metterlo in atto per la prima volta.

La Consulting & Management Barra è a disposizione per aiutarvi a implementare un sistema di controllo di gestione adatto alle vostre esigenze.

Non esitate a richiedere informazioni, un primo consulto è totalmente gratuito e senza alcun impegno, ma utile a comprendere le esigenze aziendali.
Consulting & Management Barra | Home

C&M Consulting Management Barra

di Barra Cinzia

Via Cimitero, 2 - 12024 Costigliole Saluzzo (CN)

P.IVA 03868300041

Pec: cmbarra@pcert.it - REA CN-321067


I recapiti

C&M Consulting Management Barra


Email:

info@cmbarra.com

Telefono:

+39 371 4257221



Follow Us

Resta sintonizzato con noi sui nostri canali social, ci trovi su Facebook, Instagram e Linkedin!

Seguici con #lafabbricadelleidee sul nostro Blog

Le fotografie sono soggette a copyright di Cristina Fotografie - Via Ettore Rosa, 2 - 12100 Cuneo - foto@cristinalaugero.it