C&M Temporary e Fractional Management
SUPPORTO NELLA GESTIONE AZIENDALE

Temporary and Fractional Management

Temporary Management

Il Temporary Management consiste nell' affidare parte della gestione aziendale o un progetto ad un manager preparato e motivato al fine di garantire continuità all'organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia positivi che negativi. Il Temporary Management rappresenta uno strumento attraverso la quale l'impresa, sia essa di micro o piccola e media dimensioni, può dotarsi di risorse finalizzate a migliorare performance e capacità di gestione.

Fractional Management

Il Fractional Management invece, è una particolare declinazione del Temporary Management nata dalla domanda da parte di micro e piccole aziende, per alcune funzioni di staff che necessitano di una guida operativa specie in fasi di crescita e sviluppo accelerato, o anche solo il passaggio ad un nuovo sistema gestionale. Per la piccola impresa, il Fractional Management è uno strumento ideale per portare in casa competenze di alto livello, non altrimenti disponibili, a costi accessibili, con il risultato di accrescere le capacità delle persone già operanti in azienda, che alla fine di un intervento saranno in grado di fare le stesse cose meglio di prima oppure di nuove.

Caratteristiche del Temporary and Fractional Management

Modello innovativo

Modello che si sta radicando in Italia per gestire la sempre maggiore complessità del mercato, l'accelerazione del cambiamento e dell'innovazione con l'intervento è mirato sia in termini di tempistiche, modalità e soprattutto a costi accessibili.

Risorsa esperta

Risorsa che ha lavorato e incrementato la sua esperienza in aziende dalle dimensioni diverse, maturando così le competenze necessarie per possedere un'elevata flessibilità ed adattabilità alle diverse situazioni aziendali.

Tempi di azione

I tempi di azione di un Temporary e Fractional Manager possono essere differenti a seconda delle esigenze aziendali e le aree aziendali di intervento variano in base alla richiesta dell'imprenditore.

Temporary e Fractional Manager

Quando fare uso di queste figure

Cambio di assetto organizzativo

  • Affiancamento della proprietà nella gestione aziendale
  • Passaggio generazionale
  • Crisi aziendale
  • Internazionalizzazione
  • Apertura di nuove filiali produttive e commerciali

Cambiamenti critici positivi e negativi

  • Forte crescita e/o espansione
  • Cambio di strategia aziendale
  • Rilancio aziendale
  • Gestione di filiale

Avvio di 
nuovi progetti

  • Start-up nuovi progetti, nuove attività
  • Sviluppo di nuovi canali distributivi
  • Ideazione nuovo brand, nuovi prodotti, innovazione
  • Riposizionamento dei prodotti e del brand
  • Delocalizzazione produttiva ed outsourcing di processi
  • 1.
    Finalità di intervento

    Questa figura non dev'essere confusa con un dirigente a tempo determinato. Il Temporary Manager ha una finalità d'intervento e la sua azione è focalizzata alla realizzazione di un progetto di cambiamento e nel preparare la struttura aziendale alla propria uscita.

  • 2.
    Efficace

    Più il Temporary Manager è efficace nello svolgimento dell'incarico che gli viene affidato, quanto prima la sua presenza non sarà più necessaria, perchè egli si pone sempre come fine ultimo il conseguimento dell'obbiettivo oggetto del suo incarico, non il prolungamento della sua presenza in azienda.

  • 3.
    Obbiettivo

    Il suo obbiettivo è agire bene e in tempi rapidi, con la priorità di trovare soluzioni concrete ai problemi che deve risolvere.

  • 4.
    Indipendenza Emotiva

    Caratteristica fondamentale è l'indipendenza emotiva per mantenere l'indipendenza di giudizio, da cui trae la capacità di ascoltare le opinioni e i pareri delle risorse umane già presenti in azienda, senza però essere influenzato da visioni aziendali consolidate che, invece, il più delle volte è chiamato a modificare.

Vantaggi per l'azienda nell'utilizzo di un Temporary o Fractional Manager

Costi

Il Temporary Manager viene pagato con un compenso orario o a giornata effettivamente svolta, secondo quanto pattuito tramite contratto. I costi sono chiari e prestabiliti; inoltre non hanno ulteriori aggravi tipici del contratto a tempo indeterminato.

Flessibilità

Il Temporary Manager consente al cliente di definire su misura sia la durata del contratto a progetto o il numero delle giornate o il numero delle ore sia i contenuti e gli obbiettivi.

Rapidità

La rapidità di dare una svolta inserendo un Temporary Manager è spesso prioritaria rispetto all'entità del cambiamento stesso. In quanto, la mancata risoluzione di un problema o il mancato avvio di un progetto comportano costi non evidenti, oltre alla perdita di fatturato.

Operatività

Il Temporary Manager è intellettualmente indipendente, punta al risultato, si immerge da subito nella specifica realtà aziendale, è ben accetto dalla struttura, perchè il suo intervento è volto alla crescita e limitato a un arco temporale ben definito.

Efficacia

Il Temporary Manager non è "viziato" dal modus operandi quotidiano dell'impresa, pertanto prospetta soluzioni altrimenti estranee all'azienda; è un soggetto abituato ad agire e può inserirsi nel tessuto aziendale rapidamente e riesce a comunicare con le risorse interne ed interagire con queste in tempi brevi.

Arricchimento

Il Temporary Manager possiede esperienze diverse, trasmette le sue competenze, sviluppa sinergie lasciando tutto questo come nuovo patrimonio in azienda.

Ottimizzazione

Anche se l'attività di un'azienda non è in perdita, ci sono sempre grandi spazi di miglioramento, che si possono tradurre in un sensibile aumento del margine, ricercando di volta in volta soluzioni adeguate alla realtà aziendale di partenza.

Coaching

Il Temporary Manager, svolgendo il suo compito, trasferisce know-how e competenze alle risorse interne di riferimento, garantendo il consolidamento dei risultati conseguiti e la continuità al termine del suo intervento.

Trasferimento delle responsabilità

Quando all'imprenditore spetta di compiere delle scelte "delicate", il Temporary Manager può affiancarlo o in alcuni casi sostituirsi a lui per il tempo necessario a compierle.

Cosa stai aspettando?

La Consulting & Management Barra può offrire un servizio di Temporary o Fractional Manager studiato insieme all'imprenditore volto ad apportare miglioramenti e cambiamenti in tempi rapidi e offrendo soluzioni a costi contenuti.

Consulting & Management Barra | Home

C&M Consulting Management Barra

di Barra Cinzia

Via Cimitero, 2 - 12024 Costigliole Saluzzo (CN)

P.IVA 03868300041

Pec: cmbarra@pcert.it - REA CN-321067


I recapiti

C&M Consulting Management Barra


Email:

info@cmbarra.com

Telefono:

+39 371 4257221



Follow Us

Resta sintonizzato con noi sui nostri canali social, ci trovi su Facebook, Instagram e Linkedin!

Seguici con #lafabbricadelleidee sul nostro Blog

Le fotografie sono soggette a copyright di Cristina Fotografie - Via Ettore Rosa, 2 - 12100 Cuneo - foto@cristinalaugero.it